• AGGIORNAMENTO ORDINARIO IN CORSO...

    Sito disponibile a breve

    Tutto Dipende da Te!

    NOTE DI TESTO:

    Riccardo è un adolescente come tanti; passa la maggior parte del suo tempo al computer dimenticando spesso i suoi doveri di studente e figlio; come tutti i ragazzi della sua età ha il desiderio di provare nuove emozioni, fare esperienze anche trasgressive - complice in questo un amico di due anni più grande di lui. Un giorno per caso nella sua vita appariranno diversi personaggi, ognuno con la sua personalità caratterizzata da una dipendenza, che obbligheranno il nostro giovane protagonista a confrontarsi con quelle diverse realtà. Spetterà solo a lui scegliere quale strada percorrere partendo dal più semplice dei concetti: tutto dipende da te!

    NOTE DI REGIA:

    “Tutto dipende da te!” è il titolo di questa nuova produzione teatrale per il 2014 che affronta uno dei temi più sentiti dagli adulti nei confronti dei giovanissimi: il pericolo delle dipendenze. Lo spettacolo, dal taglio brillante, evidenzia attraverso dialoghi e canzoni le diverse dipendenze che si possono manifestare nei giovani, in particolare i giochi in rete, l'alcool, il tabagismo e le droghe. Per poter coinvolgere al meglio il nostro giovane pubblico le dipendenze vengono rappresentate da diversi personaggi, in teatro verrebbero definiti “caratteri”, dal taglio surreale e grottesco; in questo modo le dipendenze nella loro drammaticità risultano ridicole, superflue e inutili oltre che gravemente dannose. Preludio per il dibattito con gli studenti sarà la proiezione finale di un video commentato dagli attori che ha lo scopo didattico di mostrare realmente gli effetti devastanti delle dipendenze.

    L'intento di questo nuovo lavoro teatrale è di far riflettere il giovane pubblico sul concetto di dipendenza, cercando di far comprendere ai ragazzi una della verità più semplici e fondamentali della vita : “tutto ciò che crea dipendenza toglie libertà”.

    .

    DURATA 1 ora e 10

    TESTO REGIA e MUSICHE di Chiara Colombo

     

    .

     

  • NEXT

  • PREV

  • h

    %