Uno sfarzoso studio televisivo, luci e camere puntate e pronte a registrare e trasmettere l'intervista più esclusiva che si possa immaginare! La giornalista è tesa ed emozionata; ecco apparire l'ospite tanto atteso: Gaia, il pianeta Terra! Dopo pochi minuti dall'inizio dell'intervista, lo share ha un'impennata mai vista: la quasi totalità della popolazione umana è intenta ad ascoltare le parole di madre Terra. Oltre a Gaia intervengono nel dibattito altri “personaggi” come il Signor Eolico, insieme al suo capo Dott. Vento, il Sig.Uranio, la signorina Solange, accompagnata da Mister Sole, e dulcis in fundo, la congregazione dei Malefici Virus! Nozioni e dati saranno alla base del dialogo tra i nostri protagonisti, alternando dramma e comicità, con l'intento di coinvolgere tutti i giovani spettatori in una attenta e profonda riflessione sul tema ambientale.
In questo lavoro teatrale la magia del teatro si esprime attraverso la luce, la musica, i costumi e i contributi video, che trascineranno i ragazzi in un mondo sospeso tra realtà e fantasia.
Se il nostro Pianeta potesse parlare, cosa chiederebbe alla popolazione umana? Su questa fantasiosa domanda verte tutto il nuovo spettacolo, nato sull'onda del successo ottenuto da S.O.S. Pianeta Terra sul tema ambientale. In questo lavoro Gaia, la Terra, si confronta con l'umanità sulle molteplici possibilità di potersi salvare attraverso le energie rinnovabili, cercando di spiegare ai ragazzi come solo il rispetto per l'ambiente sia l'unica via per evitare disastri come le pandemie, le migrazioni di popolazioni disperate - dovute ai cambiamenti climatici - , il dissesto ecologico e molto altro. Uno spettacolo di fantasia, basato però sulla tragica realtà, che vuole trasmettere ai ragazzi fiducia e speranza e la consapevolezza di poter salvare, tutti insieme, il nostro unico e bellissimo Pianeta.
TEMI CORRELATI AL DIBATTITO POST SPETTACOLO: CONSAPEVOLEZZA DEI VALORI CONDIVISI COME LA TUTELA DELL'AMBIENTE, IL RISPETTO PER TUTTE LE FORME DI VITA DEL PIANETA, AVERE UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE, UTILIZZO DI ENERGIE PULITE E L'OVERSHOOT DAY.
DURATA 1 ora e 10 minuti