• AGGIORNAMENTO ORDINARIO IN CORSO...

    Sito disponibile a breve

    Note tecniche:

    A Me Piace Così!

    single thumb

    Spettacolo sulle regole e sull’educazione alla convivenza civile

    .

    Note di Testo:

    .

    Ale è un adolescente come tanti; la sua vita è scandita dagli impegni quotidiani come la scuola e lo sport e dai rapporti sociali ed affettivi con i suoi genitori, amici ed insegnanti. Vive la sua adolescenza con quel senso di ribellione tipica di quella età contrapponendosi spesso ai doveri e ai compiti che gli vengono affidati. Un evento inaspettato sconvolgerà completamente la sua vita, costringendolo ad una scelta fondamentale per iniziare un percorso di inevitabile cambiamento. Una storia divisa tra realtà e finzione dove la tesi di fondo si basa sulla comprensione delle regole, sull’importanza del rispetto verso noi stessi, gli altri e il mondo in cui viviamo.

    .

    Note di Regia:

    .

    Rispettare le regole è il modo più semplice per essere tutti più liberi e felici; un concetto semplice ma non facile da dimostrare ai giovani, soprattutto in questo momento cosi difficile per la società in cui tutti viviamoDa questa riflessione è nata l’idea di mettere in scena un lavoro che potesse mostrare ai ragazzi come attraverso la quotidianità delle nostre azioni ci si possa sentire davvero liberi proprio rispettando le regole di convivenza civile. La storia racconta di un ragazzino come gli altri, talvolta arrogante e menefreghista, che attraverso il confronto con diversi personaggi della sua vita- genitori, amici e insegnanti – vivrà a proprie spese, le conseguenze dei suoi comportamenti comprendendo in fine il valore del diritto e del dovere. Punto fondante nella regia dello spettacolo è l’utilizzo di contributi filmati originalidei veri e propri corti, che uniti alla dinamica teatrale, risaltano ed evidenziano la spettacolarità del lavoro veicolando in modo innovativo i messaggi portanti che si intende trasmettere. L’intento di questo spettacolo è di far riflettere i ragazzi sull’importanza delle regole e di come sia possibile realizzare al meglio la propria vita attraverso la comprensione e la convivenza civile con gli altri.

    TEMI CORRELATI AL DIBATTITO POST SPETTACOLO: COMPRENSIONE DELLE REGOLE, RISPETTO DEI RUOLI, EDUCAZIONE CIVICA E STRADALE.

    DURATA 1 ora e 15

    TESTO, REGIA E MUSICHE di Chiara Colombo

    REALIZZAZIONE E MONTAGGIO VIDEO di Noise Pollution Studio

     

    h

    %