“Il tema ampio del rispetto delle regole è stato presentato ai ragazzi in modo accattivante, come sempre. Personalmente ritengo gli spettacoli a tematica sociale della Compagnia del Novecento un valido supporto educativo per noi insegnanti. Grazie”
“Positiva la messa in scena dello spettacolo. I temi trattati si presentano, come di consueto ad una ampia riflessione sia individuale che motivo di discussione in classe”
“Bellissimo, piacevole e profondo allo stesso tempo”
“Lo spettacolo è piaciuto molto ai ragazzi per gli effetti sonori e visivi che hanno tenuto alta la loro attenzione per tutta la durata della rappresentazione. Inoltre, la storia era molto realistica e gli alunni si sono immedesimati in alcune situazioni, riflettendo sulla correttezza di certe loro abitudini e/o comportamenti”
“Lo spettacolo è stato coinvolgente e ha catturato molto l’interesse dei ragazzi che, alla fine della rappresentazione, hanno posto numerose domande sull’argomento trattato. Quest’ultimo è molto attuale ed è stato proposto in modo adeguato rispetto all’età dei ragazzi
“Spettacolo interessante, coinvolgente per i ragazzi che hanno potuto riflettere sull’importanza delle regole”
“Lo spettacolo è stato apprezzato tanto dai ragazzi, che ne hanno ben compreso anche il messaggio. ”
“Molto interessante. Ha colpito i ragazzi ed è stato lo spunto per analizzare gli articoli della Costituzione. Le regole di comportamento sono indispensabili per adulti e adolescenti”
“Ho trovato lo spettacolo molto piacevole ed efficace, spunto significativo per una riflessione e discussione con i ragazzi in classe”
“Spettacolo adeguato ai ragazzi, sia per il tema, sia per il modo utilizzato nel rappresentarlo. Punto di forza: l’utilizzo dei diversi linguaggi.”
“Molto adeguato e ha toccato profondamente uno dei miei alunni.”
“Con toni quotidiani, lo spettacolo è riuscito a mettere in evidenza non solo la dicotomia tra genitori e figli ma la spavalderia che spesso assumono i giovani attraverso il disinteresse per la scuola, il vivere alla giornata, il trasgredire le regole, l’utilizzo di un determinato lessico…, che si frantuma nel momento in cui vengono meno nella vita dei ragazzi quei punti di riferimento che sino a quel momento erano stati detestati, arrivando alla consapevolezza che nella vita ci vuole ordine e l’ordine è possibile solo attraverso il rispetto delle regole. Lo spettacolo è riuscito a penetrare nel cuore dei giovani spettatori stimolando alcune riflessioni, importanti per la loro crescita”
“Molto interessante, ben realizzato. Bella anche la parte musicale e significativa, oltre che di immediata comprensione.”
“Interessante, con temi che portano alla riflessione. Ha saputo catturare l’attenzione dei ragazzi.”
“Spettacolo ricco di spunti di riflessione presentati in modo coinvolgente, con un linguaggio adatto ai ragazzi. Molto positiva l’alternanza tra parti recitate, filmate e cantate, rende ancora più vivace la vicenda.
“Lo spettacolo rende l’idea delle conseguenze del mancato rispetto delle regole e fa capire la necessità del cambiamento da parte del ragazzo. Il tutto è presentato in modo semplice , ma approfondito. Anche il richiamo alla Costituzione è utile per capire come le leggi siano fondamentali per garantire i diritti della collettività, quindi si presta ad approfondimenti in classe”
“Lo spettacolo è riuscito a coinvolgere attivamente i ragazzi, in quanto si sviluppa nel contesto concreto della realtà familiare ed immediata è l’identificazione degli spettatori con il protagonista e con il suo desiderio di vivere senza regole e costrizioni. Ho trovato molto efficace l’invenzione scenica attraverso cui il protagonista, e di conseguenza i ragazzi, arrivano a comprendere l’importanza delle regole, come elemento basilare della convivenza civile; ottima interpretazione, che ha saputo introdurre temi didattici (articoli della Costituzione, diritto all’istruzione, accenni alla necessità di salvaguardare l’ambiente e di pagare i tributi), alternandoli a momenti più ironici attraverso un linguaggio attuale e vicino allo stile giovanile.
“Molto bello e coinvolgente. Gli studenti hanno avuto una positiva impressione; l’alternanza di filmati, musica e parti recitate ha reso dinamica e innovativa la rappresentazione. E’ la seconda volta che assisto a questo spettacolo e mi è ancora molto piaciuto. Complimenti a tutti, in particolare alla regista!”
“La tematica è stata trattata con semplicità, ma lo spettacolo è accattivante e colpisce gli adolescenti”
“Divertente, avvincente per gli inserti video e musicali, molto vicino alla realtà dei ragazzi. Anche il messaggio è ben veicolato”
“Molto toccante il colpo di scena sull’incidente e il personaggio coscienza-giusto/sbagliato”
“Rappresentazione dal contenuto attuale e significativo, portata in palcoscenico con maestria e grande capacità di coinvolgimento. Efficace l’abbinamento delle parti recitate con quelle musicate e cantate. Spettacolo da consigliare!!”
“Molto ben ideato e interpretato; coinvolgenti i colpi di scena che colpiscono i ragazzi, così come i brani musicali; il messaggio passa facilmente e rimane impresso”
“Fresco, originale, allegro, colorato, profondo, che fa riflettere in modo “gentile”, in sintonia con il modo di essere della regista che comunque è pure tosta!”
“Rappresenta con efficace interpretazione uno “spaccato” della realtà quotidiana giovanile e familiare. Con l’utilizzo di un linguaggio attuale e di brani musicali, si affrontano temi quali il rispetto delle regole, dei rapporti familiari, della tutela dell’ambiente e dell’obbligo tributario, in grado di sensibilizzare i ragazzi e portarli ad una loro opportuna riflessione”
“Complimenti agli attori, al regista e a coloro che hanno saputo trasmettere ai nostri ragazzi tematiche così complesse in modo semplice e vicino al loro stile di vita. Grazie!”
“Perfetto: obbiettivo centrato! Belle le musiche, intrigante il linguaggio. Presenti tante tematiche. Carinissima l’idea dei video (sopratutto la video chiamata e quello sulla costituzione)”
“Coinvolgente anche in relazione ad una positiva commistione tra la recita in sé, gli sfondi musicali e la “suspence”; interessante la rappresentazione tra la lacerazione nel giovane tra essere e dover essere”
“Tematica impegnativa trattata comunque con incisività e delicatezza al tempo stesso. Probabilmente lo spettacolo più coinvolgente che abbia visto della Compagnia del Novecento”