• AGGIORNAMENTO ORDINARIO IN CORSO...

    Sito disponibile a breve

    DICONO DI NOI

    Novecento

    single thumb

    COMMENTI alla VISIONE in VIDEO

     

    “Bello, emozionante, scene molto forti e significative. Attraverso la storia dell’anziana signora, gli alunni hanno visto gli anni bui di quel periodo con immagini reali molto toccanti.”

     

    “Lo spettacolo teatrale proposto in streaming non ha perso il suo potenziale di coinvolgimento, anzi i ragazzi, più avvezzi a questa modalità di fruizione di contenuti rispetto a quella del teatro tradizionale, hanno dimostrato di apprezzare: li ho visti interessati, curiosi e partecipi.”

     

    “Lo spettacolo ha affrontato con molta chiarezza e in maniera coinvolgente i più importanti momenti storici che hanno caratterizzato il Novecento. La visione di tale spettacolo, oltre ad aver stimolato negli stessi un forte coinvolgimento critico ed emotivo, ha dato modo agli alunni di riflettere su tematiche rilevanti come la persecuzione razziale e l’immigrazione; per cui tale esperienza rimarrà certamente impresse negli studi a venire.”

     

    “Facendomi anche portavoce delle mie colleghe, confermo il grande successo ottenuto dal vostro spettacolo Novecento. Tutti gli alunni hanno apprezzato e positivamente commentato il vostro lavoro; i numerosi temi contenuti sono stati trattati in maniera chiara ed esaustiva. E’ piaciuta moltissimo l’interpretazione della “mitica” Nonna Italia e la toccante storia d’amore che ha vissuto. Molto interessanti i documenti storici originali. Altrettanto apprezzata la approfondita spiegazione della regista sempre coinvolgente e avvincente.”

     

    “La storia, come bagaglio personale e collettivo di ricordi, è proposta al giovane pubblico in modo originale attraverso la figura di Nonna Italia. Il dialogo in chiamata skype con il nipote lontano è attuale e costituisce un aggancio prezioso al vissuto dei ragazzi. I filmati e le immagini direpertorio sono un richiamo costante alle discipline di studio e all’oggettività dei fatti. Il tema della Shoah, drammatico e sempre toccante, acquista il valore della testimonianza vissuta e della sofferenza degli affetti persi, ma sempre presenti nel cuore di chi ancora vuole ricordare. ”

     

    COMMENTI alla VISIONE in TEATRO 

     

    “Spettacolo molto toccante, soprattutto la parte della Shoah, con tanti rimandi all’attualità. Grazie!”

     

    “Bellissimo, educativo senza appesantire! Bravi!!”

     

    “Interessante e commovente. Ben strutturato soprattutto adattissimo al pubblico dei giovani e giovanissimi.”

     

    “Ben pensato, efficace! Condivido pienamente la scelta di far vedere le immagine storiche, in un mondo in cui le informazioni vengono manipolate.”

     

    “Ho trovato lo spettacolo molto bello e approfondito in tutte le varie parti. E’ stata molto profonda e toccante la parte relativa alle leggi razziali, supportata dalla storia d’amore tra Italia  e Davide. Molto interessante anche la costruzione della parte recitata mettendo diverse generazioni a confronto.”

     

    “Spettacolo ben strutturato e dal ritmo coinvolgente. Bene l’alternanza tra recitato e filmati che mantiene desta l’attenzione dei ragazzi.”

     

    “Tematica difficile trattata con semplicità. Ottimi i riferimenti con l’attualità, volti a dare un taglio di tipo pratico e maggiormente comprensibile. Gli alunni hanno partecipato con attenzione e interesse.”

    “Superate le aspettative già alte! Spettacolo necessario, in grado di suscitare molte domande”

    “Spettacolo meraviglioso, molto toccante e ricco di spunti di riflessione, alcuni alunni non hanno potuto trattenere lacrime di commozione”

    “Meraviglioso, ha acceso i ricordi della mia famiglia”

     

    NOTA: i commenti pubblicati sono solo una minima parte; ci scusiamo per non averli pubblicati tutti! Grazie!

     

     

    h

    %