• AGGIORNAMENTO ORDINARIO IN CORSO...

    Sito disponibile a breve

    Note tecniche:

    Stranieri

    single thumb

    Nato da “Stranieri” un nuovo spettacolo che invita alla riflessione tra cultura e religione con particolare attenzione al tema dell’accoglienza.

    .

    Note di Regia

    .

    Cristina è una ragazza di 23 anni, lavora in una libreria e non si è mai seriamente posta il problema di un rapporto con persone diverse da quelle che normalmente frequenta. Ha i pregiudizi che spesso si hanno, senza rendersi conto che siano pregiudizi. Poi conosce una persona “diversa”, uno straniero di religione musulmana proveniente da un paese afflitto dalla guerra. Questo incontro le cambierà la vita. Da qui il conflitto con il padre, l’andata via da casa, fino a quando, dopo una serie di vicissitudini, tutto si ricompone, considerando nuovi equilibri e nuovi valori. Il personaggio del libraio ebreo, amico del padre e della figlia, rappresenta sia il confronto con l’eredità di una memoria (l’olocausto e l’antisemitismo) sia una posizione di maggiore apertura. La tesi di fondo è che sia possibile convivere, quando ci sia la volontà e la ragionevolezza; che il pregiudizio e la difesa intransigente della propria identità ci porta sempre all’intolleranza, al rifiuto delle differenze.

    Nel testo, rivisitato, dramma e comicità sono le chiavi per trasmettere ai ragazzi i messaggi portanti veicolati dai dialoghi fluenti e video originali.

    Colore base nei costumi sarà il rosso, il colore del sangue, l’elemento della vitalità, e la componente che, secondo i biologi, rende simili tutti gli uomini. Il sangue umano non tiene conto delle differenze di razza, o almeno di quelle che noi definiamo tali (infatti: “le differenze somatiche sono fattori marginali nella composizione dell’organismo” – Cavalli Sforza). La musica, originale, sottolinea i momenti più emotivi e toccanti dello spettacolo. Luci, musica e recitazione, per accompagnare i ragazzi alla scoperta e alla riflessione sul tema della diversità etnica, culturale, religiosa e sull’importanza di costruire un mondo basato sui principi del rispetto reciproco e della pace.

    .

    Note di Testo

    .

    Due amici, uno dei quali ebreo; un incontro fortuito fra uno straniero ed una ragazza occidentale. Culture diverse, diverse sensibilità. La nascita di un amore reso difficile dal pregiudizio, ma anche stimolato dalla determinazione a non uniformarsi. In un mondo nel quale la globalizzazione tende a far prevalere gli interessi particolari, i vantaggi acquisiti, la spinta di un sentimento forte determina le scelte e il superamento delle differenze, l’accettazione delle specificità, la volontà di accogliersi e capirsiIl cammino verso un mondo di pace e senza barriere.

    .

    DURATA 1 ora e 15

    Testo di Simone Greco

    RIVISITATO da Chiara Colombo

    .

    REGIA di Chiara Colombo

     

    .

    .

     

    h

    %